Incentivi acquisto 2024

   

Incentivi DI acquisto 2024

INCENTIVI DI ACQUISTO IN 2024 – 2025:

Ci sono tanti incentivi per investire in nuovi beni strumentali.  Autocarro con gru, Piattaforme di lavoro, scarrabili, autocarro con cassone, e tanti altri beni strumentali che sono soggetti a queste agevolazioni.

PER UN CAMION USATO

Per un investimento di un autocarro usato, non ci sono incentivi, potete beneficiare solo della NUOVA SABATINI e recuperi la totalita degli interessi del tuo finanziamento.

NUOVA SABATINI: Contributo per i finanziamenti.

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese.

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”)
finanzia:

  • I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, ossia a spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità); a software e tecnologie digitali.  Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”
  • Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
    • autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito
    • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa

Legge Sabatini >>>

 

PER UN CAMION O UN BENE NUOVO

Per un investimento di un bene 4.0 (gru interconnessa, piattaforma, scarrabile..) puoi recuperare il 20% dell’importo e beneficiare anche della NUOVA SABATINI recuperando la totalità degli interessi del tuo finanziamento.

PIANO INDUSTRIA 4.0 :

Per gli investimenti in beni strumentali interconnessi recuperi 20% dell’importo speso in 3 anni in credito d’imposta.

Per esempio: gru 4.0, piattaforme Genie 4.0, impianti scarrabili 4.0…

Se fai parte di una zona Mezzogiorno,  puoi anche recuperare una percentuale dal tuo investimento.

INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO: (Cumulabile con altri incentivi)

Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale come definito all’articolo 2, punti 49, 50 e 51, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, relativi:

  • all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, 
  • nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizionealla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato

Ti potrebbe interessare ?

Per ulteriori informazioni, chiama ora e parla subito con uno dei nostri specialisti tecnici o finanziari 0735 702346 o via e-mail: soltec@soltec.org